Così va il mondo. Qualcuno però lo intuisce prima. In Italia il ddl sviluppo concede incentivi all’edilizia. Auguroni bocconiani!

E’ il cosiddetto insourcing (“riportare dentro”), il contrario dell’outsourcing che ha caratterizzato lo sviluppo industriale dell’ultimo decennio. I pionieri di questa nuova tendenza sono big del calibro di Apple, Boeing, General Electric e Whirpool.

l motivi di questo cambio di rotta sono vari: i prezzi petroliferi triplicati dal 2000 ad oggi che rendono poco conveniente spostare le merci da un continente all’altro, i salari quintuplicati dal 2000 ad oggi nei paesi cosiddetti emergenti che si stanno allineando a quelli occidentali e l’avvento dell’Internet Industrial, la convergenza tra macchine intelligenti, software analitico e utenti che sta cambiando il modo di progettare le fabbriche.

C’è anche un altro motivo che ha convinto i Ceo di alcuni gruppi americani a produrre in casa. Si sono resi conto che la separazione della fase di progettazione da quella di manifattura alla lunga diventa un ostacolo all’innovazione e crea problemi nella fattura del prodotto stesso.

Outsider news

Annunci