Regalateli. Al contrario dei tanti fallimenti fatti con i soldi pubblici. Le mediocrità si possono fare anche gratis. Diciamolo agli amministratori della cosa pubblica.

Vi ricordate il progetto della Rai per un kolossal della battaglia di Vienna del 1683, in cui la Lega Santa cristiana sconfisse le truppe turche? E girato dal regista con forti simpatie leghiste Renzo Martinelli, già autore del fallimentare Braveheart leghista intitolato Barbarossa? Il Secolo XIX è tornato sulla questione qualche giorno fa, registrando “un’aria di imbarazzo” che si respira a RaiCinema ora che il film sta per uscire.

La pellicola è stata girata in questi mesi e sarà nei cinema il prossimo 31 gennaio. Sui 12 milioni spesi per produrlo, più della metà arrivano da fondi pubblici. Ben 4,1 milioni di euro da RaiFiction, 1 milione e 300mila euro da RaiCinema, un altro milione dal ministero per i Beni Culturali e più di 150mila dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Proprio la Regione che fece di tutto per negare i finanziamenti al film di Marco Bellocchio ispirato alla vicenda di Eluana Englaro.

Via uaar

Annunci