Roger Federer (peso secondo Wikipedia)

Consideriamoli entrambi in peso forma (non dopo le magnate di Natale e Capodanno). Wikipedia in Italiano da due pesi diversi 85 chili per Federer e 77 per Magnini, ma la differenza si acuisce in favore di Roger più pesante di otto chili invece che di cinque. Rimane la differenza in altezza in favore di Magnini di un centimetro. Il volume si calcola al cubo come avevo già avuto modo di scrivere, ma possiamo sorvolare. Non avendo altri metodi a disposizione né macchinari dovremmo accontentarci dei dati pubblici reperibili. Non è necessario fare la media tra i due dati possiamo accontentarci della differenza di cinque chili più che sufficiente a zavorrare Magnini a rana se aggiunti al nuotatore, e più che sufficiente per ridurre la quantità di moto del tennista sulla palla che è del peso di 58 grammi. Quantità di moto che è sempre presente: anche nei colpi decentrati, in quelli fuori equilibrio. Resta da stabilire come possono essere distribuiti questi chili in più. Magari in un punto sensibile, di unione, anche un centinaio di grammi se non di più hanno il loro effetto.

Magnini Filippo

Per rendersi conto meglio della situazione il talentuoso Richard Gasquet (sempre wikipedia per utilizzare una fonte unica) ha proprio le stesse misure e pesi (sempre salvo quel centimetro) del nuotatore italiano: 75 chili per 1.85 m. Sotto il peso dell’italiano se si considerano i dati di Wikipedia Italia. Ma guarda tu le coincidenze!

Mi sembra inutile aggiungere che qualunque corpo immerso in un liquido riceve una spinta dall’alto verso il basso pari al peso del volume del liquido spostato. Principio di Archimede.

Annunci