La Kirilenko elimina la Sharapova

Thorny devil
Il Thorny Devil

Il Thorny Devil la lucertola spinosa dell’entroterra desertico australiano ha raggiunto sottili forme di adattamento al fine di sopravvivere in un ambiente molto ostile: colori e mimetizzazione, una forma naturale di complotto; le spine inoltre consentono di disperdere pochissima acqua, la stessa forma di adattamento è stata sviluppata dai cactus e dalle piante grasse. Sono forme di adattamento convergente.

kirilenko
Maria Kirilenko

In campo tennistico si possono notare lo stesso tipo di convergenze, sviluppi adattivi che, in ambienti simili, trovano soluzioni simili. L’unica differenza è che l’uomo può far uso dell’intelligenza e quindi riprodurre artificialmente le migliori soluzioni. La racchetta della Kirilemko sembra aver sviluppato una di queste forme di adattamento. Saranno probabilmente (minimo) una decina di grammi sull’ovale. Una forma artificiale di compensazione e nemmeno una delle migliori, ma è sempre qualcosa. Un turno in più…e qualche migliaio di dollari.

Forme evolutive e crivelli di adattamento, anche tra chi sopravvive c’è chi lo fa meglio o peggio. Infatti la forma evolutiva migliore è quella che aumenta l’impatto mantenendo il controllo. Probabilmente una pressione selettiva maggiore, che si avrà nei turni successivi, favorirà, con molta probabilità, altre soluzioni e non quella di Maria, che ha eliminato l’altra Maria (la Sharapova).

Annunci